La nostra Storia

Fior di Bosco è una piccola attività artigianale nata e cresciuta in Trentino in mezzo alle Dolomiti che Giuseppe e Cristina assieme ad alcuni collaboratori portano avanti con passione, dedicando il loro lavoro alla produzione di prodotti a base di cioccolato, di confetture e della pasticceria.

 

Abbiamo iniziato così 33 anni fa con la produzione di 2/3 tipi di praline, con ripieni a base di grappa tipico distillato della nostra regione, di miele quest’ultimo in conseguenza della gestione di an’ attività di apicoltura simbolo della continuità del lavoro iniziato dai nonni negli anni Trenta, ed infine di ripieni a base di frutti di bosco e in particolare di mirtillo rosso con il quale si è realizzato un cioccolatino che è tutt’ora uno dei più caratteristici della nostra produzione.

 

Con il passare degli anni frequentando corsi in varie parti d’Italia sia in scuole specializzate, sia in laboratori e botteghe artigiane e con la partecipazione ad alcuni stage in Francia, la nostra professionalità è gradatamente cresciuta e di conseguenza la qualità e la gamma dei nostri prodotti. Si sono così aggiunti altri tipi di praline, diversi tipi di tavolette e in modo particolare nel periodo pasquale simpatici soggetti oltre alle uova decorate del tutto a mano. Molto apprezzati infine dalla nostra clientela sono gli ovetti sempre in cioccolato ripieni di delicato cremino e poi confettati in basina con un leggero strato di zucchero e colorati con coloranti naturali.

 

Ritengo sempre opportuno in queste presentazioni mettere in evidenza la particolare attenzione riservata in tutti questi anni alla conoscenza e alla scelta delle materie prime, le quali una volta selezionate per le loro caratteristiche qualitative, e lavorate con la professionalità acquisita ci permettono di avere un prodotto finale unico e ben caratterizzato per la sua tipicità.

 

Da più di 20 anni dedichiamo parte del nostro tempo alla pasticceria, questo ci a permesso di estendere l’utilizzo del cioccolato anche in questo settore. Ciò si è dimostrato per noi un ulteriore e valido motivo di crescita professionale, e ci ha dato la possibilità di valorizzare ancor di pìù questo prezioso ed antico prodotto qual è il cioccolato. Infine non mi rimane che ricordare la particolare attenzione e cura dedicata da Cristina al confezionamento e alla presentazione dei nostri prodotti per dare ad essi un giusto tocco di classe e tipicità legata alla nostra terra.

 

Giuseppe March

Titolare e Pasticcere 

I nostro Staff

Non solo una pasticceria, un'esperienza culinaria

I nostri dolci sono fatti con ingredienti di altissima qualità, siamo sempre alla ricerca di nuovi sapori e prodotti, sperimentiamo per offrire varietà ai nostri clienti.